La trama: Frederic è un americano arruolatosi volontario in Italia per partecipare alla Grande Guerra del 1915; viene assegnato alla sezione ambulanze col grado di sottotenente, dove fa amicizia con il maggiore medico Rinaldi (Vittorio De Sica) Ma col tempo il suo idealismo lascia il posto alla consapevolezza che la guerra non è affascinante né patriottica, e questo stato d'animo è condiviso dai soldati italiani, che rischiano la vita ad ogni assalto senza che vengano raggiunti risultati validi dal punto di vista militare. Il giorno prima dell'offensiva incontra Catherine, una infermiera inglese sua coetanea; tra i due nasce subito un rapporto di amicizia che cresce fino a diventare amore.

Nell'estate 1917, Frederic viene ferito alla gamba e ricoverato a Milano, all'Ospedale Maggiore ove fa trasferire Catherine. Ma scoperta la relazione tra i due, viene rinviato al fronte.

Con la sconfitta di Caporetto, stanco di una guerra che sembra non finire mai, viene ritenuto un disertore insieme al maggiore Rinaldi, che viene fucilato, mentre lui riesce a fuggire. Ritrovata Catherine, dopo essere sfuggiti con difficoltà alle pattuglie italiane in cerca di disertori, riesce a raggiungere la Svizzera; ma qui la ragazza morirà di parto poco tempo dopo assieme al neonato, lasciando il giovane uomo annientato e solo.


Ottima l'interpretazione di Vittorio De Sica,  nomination ai Premi Oscar 1958 come miglior attore non protagonista.