I film di Pier Paolo Pasolini

La giornata balorda (1960)

 

Regia: Mauro Bolognini

 

Soggetto: Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini ( da Racconti Romani di Alberto Moravia)

 

Sceneggiatura: Alberto Moravia, Marco Visconti, Pier Paolo Pasolini

 

Da un'articolo di Alberto Moravia [29]: "Insieme con Mauro Bolognini e Pier Paolo Pasolini, sono stato denunziato dal procuratore della Repubblica di Milano per il contenuto del film La giornata balorda...

La giornata balorda, com’è ormai noto, racconta la storia di un giovanissimo disoccupato, Davide Saraceno, che durante tutto un giorno cerca lavoro per mantenere la propria famiglia ma trova tutto fuorché il lavoro.

Dunque il primo problema sociale del film è la disoccupazione...

Ma Davide Saraceno nella sua giornata balorda, incontra una sua coetanea, disoccupata come lui, che fa la ragazza squillo. Dunque, secondo problema sociale: quello della prostituzione connessa con il telefono...

Alla fine Davide, nella sua ricerca di lavoro, è assunto come camionista da una ditta olearia che fabbrica l’olio con il grasso di sapone. Il fabbricante di quest’olio così redditizio ha un’amante probabilmente disgustata di lui a causa della sua immoralità professionale, la quale si dà a Davide che è giovane, povero e innocente. Dunque, terzo problema sociale: le frodi alimentari contro le quali la legge, così severa con i film, sembra impotente.

Qual’ è stato il nostro torto? Prima di tutto di aver concentrato in un solo film tre delle principali piaghe dell’Italia moderna e in secondo luogo di non aver fatto un film comico-sentimentale a sfondo qualunquista, bensì un film realistico a sfondo polemico..."

 

 

 

Locandina 33x70