Le mutande della censura

Manifesto 100x140 censurato

 

 

Un curioso caso di (auto?)censura

 

Il manifesto è stato censurato, quasi artigianalmente. ricoprendo le gambe di Gloria Guida con una vernice blu. Probabilmente si tratta di una autocensura del distributore motivata dalle seguenti circostanze:

-il film viene sottoposto alla Commissione censura nell'ottobre del 1975. Il parere: "La Commissione, visionato il film, sentita la parte interessata, esprime parere contrario alla concessione del Nulla Osta di proiezione in pubblico, avvertendo nel film un intrinseco disvalore che lo pone in netto contrasto con le esigenze del buon costume.  E ciò perchè, vuoi attraverso la narrativa dei fatti, vuoi attraverso l'incessante esposizione del nudo e dell'amplesso, vuoi attraverso la continua ostentazione di atteggiamenti di lascivia, il film risulta un'opera oscena"

- il film viene nuovamente sottoposto ad esame in Commissione di Appello e riceve il Nulla Osta alla proiezione con il divieto di visione ai minori di anni 18 [64]

 

La censura del manifesto probabilmente deriva dal timore di incorrere in una successiva denuncia per "esposizione di immagine oscena in luogo pubblico" che avrebbe ulteriormente ritardato la proiezione del film con conseguente danno economico.

 

 

La liceale

Anno 1975 - Regia: Michele Massimo Tarantini

 

 

 

 

Manifesto tedesco 50x82

 

Questo  manifesto riporta integralmente la scena disegnata da Casaro